Balanced Scorecard: prospettive di una rivoluzione nel controllo strategico

“What you measure is what you get”. Ciò che misuri è ciò che ottieni, questo è l’incipit del rivoluzionario articolo di Robert S. Kaplan e David P. Norton, pubblicato su Harvard Business Review nel 1992. Il titolo del pezzo era “The Balanced Scorecard: Measures that Drive Performance”, nel quale veniva introdotto un nuovo approccio al…

Visualizzazione dati e reporting con PowerBI

Quando si parla di analisi dei dati in azienda, viene sempre fuori il termine Business Intelligence, o BI. Ma che cos’è? Si tratta di una classe di strumenti ormai di comune utilizzo per raccogliere, analizzare, condividere e visualizzare le informazioni generate nell’attività di impresa. L’espressione BI definisce così allo stesso tempo sia il processo di…

Z-Score: cos’è e come utilizzarlo

Tra i numerosi indici che possiamo utilizzare per l’analisi di bilancio, ed in particolare per l’analisi finanziaria, lo Z-Score ricopre senza dubbio un posto di rilievo. Un metodo statistico utilizzato per formulare una previsione sul rischio di insolvenza di un’azienda, la cui versione originale è stata pubblicata dal professor Edward Altman nel lontano 1968. Nonostante…

È tempo di budget: i buoni propositi si fanno a settembre

“Fare, o non fare. Non c’è provare”. Tutti quanti stiliamo i nostri buoni propositi per l’anno nuovo. Che tu voglia imparare il riff di chitarra di Sweet Child O’ Mine, superare i 100kg in panca piana o organizzare un viaggio in Birmania. Io, per esempio, li raccolgo in un foglio Word, anno dopo anno, andando…

Analisi della concorrenza nel web marketing: social, e-mail e brand

Eccoci con la seconda parte della nostra analisi della concorrenza nel mondo del web marketing, in precedenza abbiamo già visto come analizzare la SEO e lo UX Design dei principali competitor, ora focalizziamoci sui social network, e-mail e brand awareness. Tre settori altrettanto importanti e che influiscono, se utilizzati strategicamente, sulla redditività di un business, ancor più…

Analisi della concorrenza nel web marketing: SEO e UX Design

Chi sono i tuoi principali concorrenti? Come si struttura la loro comunicazione nel mondo del web? Punti di forza, debolezza? Ad oggi non basta più conoscere i propri competitors per “sentito dire”, per “fama” e proprio per questo motivo entra in gioco l’analisi della concorrenza. Uno strumento di valutazione fondamentale sia nella fase preliminare di…

Analisi economico-finanziaria della concorrenza: gli ultimi step da compiere

L’ importanza di svolgere una analisi della concorrenza economico-finanziaria è sempre più risaputa, ma poche aziende la svolgono con costanza. Nei nostri articoli precedenti abbiamo spiegato nel dettaglio le tre principali tipologie di analisi della concorrenza e i primi step da compiere nello svolgere quella economico-finanziaria. Ora non rimane che vedere insieme quali sono gli ultimi passi da compiere.…

Analisi della concorrenza economico-finanziaria: i primi step da compiere

Da dove partire per strutturare una analisi della concorrenza? Nel nostro percorso abbiamo individuato tre passaggi fondamentali: Il confronto delle performance economico-finanziarie; Il confronto a livello di comunicazione e marketing; Il confronto operativo/qualitativo del modello di business; In questo articolo partiremo impostando l’analisi di confronto dei risultati economici e finanziari. L’obiettivo è contestualizzare le performance…

Analisi della concorrenza: che cos’è e le tre principali tipologie

Quando misuriamo un risultato aziendale, un indicatore di bilancio o un qualsivoglia obiettivo di performance non possiamo limitarci alla sola visione interna. Per esempio, la frase “lo scorso anno siamo cresciuti del 7%” non riflette in modo concreto la bontà del risultato. Anzi, rischia di perdere di significato se non la si confronta con un parametro…

Funnel di vendita: che cos’è e come costruirlo

Il funnel di vendita è un modello di marketing che esiste già da tempo e con l’avvento del digitale è diventato ancora più importante saperlo costruire in modo efficace, in modo da far seguire al cliente il percorso di vendita più adatto a lui e fargli compiere l’azione finale di vendita. Prima di vedere insieme…

LinkedIn: che cos’è e come utilizzarlo in modo professionale

Linkedin è il social network legato al mondo del business più diffuso al mondo, pensate che sono ben 766 milioni gli utenti totali di Linkedin, 310 milioni di utenti attivi al mese. In Italia a marzo 2020 gli utenti di Linkedin erano di 21,2 milioni, un aumento del 19,5% rispetto a marzo 2019. Quindi Linkedin…

Knowledge Management System: cosa sono e come utilizzarli al meglio

I Knowledge Management System non sono altro che software che aiutano la tua azienda nella gestione della conoscenza, la quale rappresenta uno degli aspetti fondamentali per l’organizzazione, l’efficienza e l’efficacia della tua impresa. Ma cosa sono esattamente i KMS? Come utilizzarli al meglio per la tua azienda? Quale software scegliere? Scopri insieme a me come…

M&A in Veneto: analisi delle operazioni 2020

M&A in Veneto: analisi delle operazioni 2020 Nel corso del 2020 le operazioni di M&A concluse, che coinvolgono imprese della regione Veneto, sono state 82. Come puoi vedere dal grafico sottostante è stato registrato un calo del 6% rispetto al 2019 in cui sono state concluse 87 operazioni, poche in confronto all’anno “boom” del 2018 quando le operazioni di M&A concluse…

Cross Analysis di magazzino: Cos’è? Come si costruisce?

Cross-Analysis: Cos’é? Come si costruisce? Tra gli strumenti di monitoraggio e analisi delle scorte di magazzino, ce n’è probabilmente uno che prevale per semplicità ed efficacia. Parliamo della cosiddetta analisi “incrociata”, chiamata talvolta matrice incrociata, matrice ABC o, più comunemente, cross-analysis. Si tratta di uno schema di sintesi, che confronta valori di fatturato per articolo…

Trend nei settori digitali/online: uno sguardo ai multipli di borsa

Trend nei settori dei servizi digitali/online: uno sguardo ai multipli di borsa Come sono cambiate le valutazioni e le prospettive in merito al settore dei servizi digitali/online rispetto a sei mesi fa? Quali sono i trend nei settori digitali/online? Un modo semplice per provare a farsi un’idea è guardare la valorizzazione delle imprese quotate in…

Zero-Based Budgeting: un’introduzione

Zero-Based Budgeting: un’introduzione La pianificazione aziendale è un’attività di per sé complessa. Ora resa ancora più sfidante dall’incertezza che circonda ogni possibile scenario, anche a brevissimo termine. Per questo motivo la tua azienda sentirà la necessità di utilizzare lo zero baseb-budgeting. Il focus oggi è sulla gestione finanziaria, sulla liquidità disponibile, sul management della sopravvivenza.…

OKR: Objectives & Key Results

OKR: Objectives & Key Results OKR è un acronimo che sta per objectives & key results  e costituisce un framework di gestione degli obiettivi e monitoraggio dei risultati aziendali. Riducendo gli OKR ai minimi termini si potrebbe dire che gli obiettivi rappresentano il COSA si vuole raggiungere, mentre i risultati chiave rappresentano il COME lo si vuole…

Valuta la tua impresa

Scopri il valore della tua impresa! Il tool di valutazione aziende è uno strumento rapido, intuitivo e gratuito per ottenere un’idea di quanto può valere oggi la tua azienda Apri il tool di valutazione ALT! Piccola premessa: in realtà nessuno conosce il valore esatto della tua azienda. Questo implicherebbe una conoscenza precisa di ciò che…

5 riflessioni sull’Equity Crowdfunding in Italia

5 riflessioni sull’Equity Crowdfunding in Italia Dall’analisi di 200 campagne di raccolta sui principali portali di Equity Crowdfunding in Italia 5 brevi riflessioni su uno strumento di finanziamento sempre più interessante sia per le startup che per gli investitori. 1) Uno strumento che ispira fiducia Le campagne di Equity Crowdfunding stanno riscuotendo un crescente successo…

Operazioni di M&A in Veneto: uno sguardo sul 2019#

Operazioni di M&A in Veneto: uno sguardo sul 2019 Nel corso dell’anno 2019 sono state concluse 87 operazioni di fusione e acquisizione (Mergers and Acquisition, o M&A) tra imprese della regione Veneto. Un calo del 21% rispetto all’anno “boom” del 2018, quando si erano concluse ben 110 operazioni di M&A. Nello specifico, nel 2019, sono 11 le…